L'Ancora Genitori Separati Genitori Sempre

Incontri

incontri

Incontri di gruppo

 

L’Ancora Genitori Separati – Genitori Sempre si prefigge lo scopo di sostenere attraverso un intervento tecnico di professionisti qualificati il difficile momento della separazione.

I nostri gruppi sono gratuiti condotti da psicologi-psicoterapeutici e da legali esperti del diritto di famiglia, iscritti agli albi ordini di appartenenze.

La forza dei gruppi è la testimonianza dei genitori che hanno già affrontato l’esperienza della separazione o che la stanno vivendo.

L’energia corale permette ai partecipanti di condividere: ansie, dolori e difficoltà, ma soprattutto di non sentirsi “soli ed abbandonati”, in quanto la condivisione permette di essere accolti ed aiutati.

L’unica richiesta che viene fatta è il rispetto delle  tre regole dei gruppi: la privacy, l’astensione del giudizio, la segretezza degli interventi dei partecipanti.

INCONTRO DI ACCOGLIENZA

Il gruppo di accoglienza è condotto da uno psicologo-psicoterapeuta ed ha la funzione di rispondere alle richieste dei genitori che si rivolgono alle nostre sedi per ricevere una consulenza legale e psicologica, ma permette anche un confronto e il supporto dei genitori presenti all’incontro. La partecipazione è libera e ed il gruppo è aperto.

I genitori che hanno fatto richiesta di aiuto potranno esporre il proprio caso, nel totale anonimato, presentando le proprie criticità, i dubbi nelle scelte e i timori nei confronti dei figli. Le nostre regole permetteranno ti presentarsi con il nome di battesimo e di preservare notizie riservate. La consulenza legale sarà di tipo informativo, gli altri genitori potranno intervenire con la propria esperienza, un valido aiuto per comprendere le nuove modalità di vita.

E’ proprio l’accoglienza che crea un clima di serenità e di speranza al primo incontro, in quanto oltre agli aspetti tecnici, il conforto da parte dei genitori più esperti aiuta il “nuovo arrivato” a sentirsi compreso e sostenuto. Il gruppo riesce a mostrare delle soluzioni non conflittuali, ma funzionali per i figli, cercando di evitare i drammatici comportamenti nella prima fase della separazione.

La restituzione da parte dello psicologo-psicoterapeuta conduttore del gruppo si focalizzerà sul vissuto presentato, ma con una particolare attenzione ai bisogni dei figli, su una genitorialità sana e funzionale.

INCONTRO VERIFICA E AGGIORNAMENTO

Ogni tre settimane viene fatto un gruppo “Verifica e Aggiornamento” dove i genitori presenti hanno l’opportunità di condividere il momento esistenziale, chiedere qualche approfondimento o consiglio sulle evoluzioni della loro situazione.

Sono presenti sempre lo psicologo-psicoterapeuta e l’avvocato che svolgeranno un ruolo di consulenza e gestione dell’incontro, verrà dato uno spazio di 10-15 minuti a testa ai partecipanti per l’aggiornamento delle loro situazioni familiari.

I genitori più esperti, in quanto già superata la fase critica, sono sempre a disposizione degli altri per sostenere le difficoltà  irrisolte, con un auto-aiuto che dimostra la forza del gruppo. Al centro il benessere e la comprensione dei figli e dei loro disagi, con la testimonianza di altri genitori, più di qualsiasi tecnico è vincente .

X
- Enter Your Location -
- or -