L'Ancora Genitori Separati Genitori Sempre

Presentazione

Famiglia01

L’Associazione “L’ANCORA Genitori Separati Genitori Sempre” è una associazione di volontariato, che si propone,  collaborando  con le Istituzioni,  di dare sostegno ed aiuto ai genitori che vivono la loro separazione come coppia, siano essi coniugati o meno. La separazione è un evento critico dalla forte valenza affettiva ed emotiva, comporta dolore e senso di perdita, con la conseguente necessità di  ridefinizione della vita non  solo del singolo, ma di tutto il sistema familiare. Vengono messi in discussione i ruoli e i rapporti reciproci e spesso, si va incontro, nel tempo, ad una riorganizzazione del contesto sociale di riferimento.

article-new-thumbnail-ehow-images-a01-uh-6q-avoid-arguing-children-800x800

La presenza di conflittualità all’interno della coppia, in questa fase della vita familiare, è inevitabile, ma è possibile acquisire una maggiore capacità di gestire il cambiamento evitando che il conflitto si cronicizzi con la conseguenza che i rancori, le recriminazioni, le delusioni si cristallizzino.

Nelle famiglie con figli è’ importante non dimenticare che se da un lato la coppia coniugale si separa, dall’altro si rimane comunque genitori, la coppia genitoriale, infatti, rappresenta una relazione indissolubile e non negoziabile, che impone la continuità della relazione familiare e la condivisone dei doveri genitoriali.

Nella separazione/frattura se da un lato la coppia coniugale è destinato al fallimento, dall’altro rimangono comunque i figli; trattasi di una relazione indissolubile e non negoziabile, che impone la continuità della relazione familiare e la condivisone dei doveri genitoriali.

I genitori separati  possono trovarsi in una situazione di conflitto, ma è possibile gestire quest’ultimo in maniera collaborativa, nel reciproco rispetto dei  ruoli, così da garantire e  tutelare gli interessi ed il benessere dei bambini.

id-0007666831E’ quindi vitale aiutare e sostenere le mamme ed i papà separati, ad elaborare gli aspetti conflittuali per poter valorizzare la genitorialità, permettendo l’emergere di relazioni collaborative e di condivisione che permettano a ciascuno, di continuare ad adempiere responsabilmente il proprio compito formativo ed educativo, nei confronti dei figli.

Per favorire una corretta co-genitorialità, rifuggendo l’isolamento in cui ci si ritrova dopo la separazione della coppia, permettendo il superamento delle emozioni negative (come depressione, rabbia, odio, …), l’Associazione offre un’efficace strumento per conoscere e confrontarsi nel gruppo composto da altri genitori separati (siano stai essi coniugati o meno), mamme e papà volontari che hanno elaborato e attraversato le difficoltà tipiche delle separazioni familiari, per conoscere i propri diritti di genitore separato ma anche i propri doveri, sia sul piano legale che su quello psicologico.

terapia-di-gruppo 2L’associazione L’ANCORA Genitori Separati Genitori Sempre, avvalendosi di professionisti, avvocati esperti nel diritto di famiglia, psicologi e psicoterapeuti dell’età evolutiva ed esperti delle dinamiche familiari, offre incontri di gruppo gratuiti gratuiti orientati alla condivisione e al sostegno personali. Particolare attenzione è posta alla cura del rapporto con i figli e alla loro tutela.

Al gruppo affluiscono anche mamme e papà volontari che hanno attraversato le difficoltà tipiche della separazione familiare e hanno trovato un nuovo assetto. Lo scambio è utile per conoscere i propri diritti e doveri di genitore separato e per vivere con maggior consapevolezza le fasi psicologiche del cambiamento.

La frequenza ai gruppi permette:

  •  la verifica della propria esperienza;
  •  la valutazione della  modalità con la quale si affronta la propria separazione;
  • attraverso lo scambio con gli altri partecipanti, la comprensione delle diverse posizioni e  l’integrazione di punti di vista  spesso distanti tra i papà e le mamme.

Inoltre L’Associazione L’Ancora organizza iniziative culturali e e aggregative per promuovere la conoscenza sui temi della genitorialità della separazione non conflittuale e dell’affidamento condiviso.

X
- Enter Your Location -
- or -