L'Ancora Genitori Separati Genitori Sempre

Seminario “LA PRATICA DELL’AMORE VERO” – Mercoledì 20 Maggio (Ultimo incontro)

IMG_1301 (2)

L’Ancora genitori Separati Genitori Sempre, propone agi iscritti, ai loro amici e a tutti quelli che vorranno partecipare, l’ultimo incontro del seminario (diviso in 4 parti) dal titolo “La Pratica dell’Amore Vero”.

Il seminario si terrà presso la nostra sede di via Via De Rossi Giovan Battista, 48 (Fermata Bologna Metro B)

Per organizzare al meglio il seminario si invitano tutti a dare conferma e numero dei partecipanti mandando una mail a romacentro@lancoragenitoriseparati.it o mandando un SMS al +39.3389913658

Di seguito la presentazione del seminario:

Che cos’è la pratica dell’amore vero??

La capacità di amare coincide con il cammino personale di crescita, ed è unico e irripetibile per ognuno di noi. Non tutti riescono ad amare, non è una capacità innata, ma acquisita nell’infanzia grazie all’accudimento ricevuto e all’evoluzione della propria identità.

Il fallimento di un rapporto di coppia, non dipende mai dalla scelta di un partner sbagliato, ma dalla difficoltà degli individui a riconoscere e valorizzare il proprio Se’ profondo.

E’ molto  comune creare “coppia”  per appagare, inconsapevolmente, bisogni infantili o per sanare carenze derivanti dai rapporti familiari.

Questa modalità dà vita a rapporti simbiotici, ma l’amore fusionale dovrebbe essere solo quello che il piccolo ha con la madre nei primi mesi di vita, già al terzo anno, con l’avvento della fase edipica, inizia una separazione funzionale al processo di identificazione sessuale.

Oggi, invece, sempre più frequentemente sentiamo parlare di “dipendenze affettive” dettate dal pressante bisogno di non sentirsi soli ed abbandonati, e la richiesta di intervento al professionista è sempre più trovare la ricetta magica,  per superare gli ostacoli ed  evitare il dolore dell’infelicità e dell’abbandono.

Nel rapporto d’amore non ci sono traumi da separazione, perché il “cammino insieme” è una continua alternanza tra fusione  e separazione dall’altro.

In quest’ottica le separazioni devono essere cercate, per poterle riconoscere, accettare e imparare a metabolizzarle.

Il rapporto d’amore, “quello adulto”, si realizza solo tra persone che avendo affrontato le personali difficoltà affettive, sono capaci di andare oltre sé stessi per incontrare l’altro.

La strada esiste, ma comporta impegno, onestà e perseveranza.

Il primo obiettivo da raggiungere è la propria consapevolezza.

 

X
- Enter Your Location -
- or -